Attività e Laboratori

Ogni laboratorio e ogni attività risponde a esigenze specifiche dell’individuo che sta affrontando un suo percorso di crescita e che vuole migliorarsi in determinati ambiti del percorso verso la vita indipendente.

Cantiere delle Autonomie

Il progetto “il Cantiere delle Autonomie” ha lo scopo di permettere a giovani persone con disabilità intellettiva di sperimentarsi nella vita quotidiana e nel vero significato di vita adulta e indipendente.

Progetto realizzato con il sostegno della Città di Torino – Piano Inclusione Sociale.

Giovani persone con disabilità intellettiva

Cucina, mani in pasta

Attività orientata all’avvicinamento e allenamento alla preparazione dei pasti; in ogni incontro viene preparata una ricetta diversa e tutto quello che viene cucinato, viene portato a casa da ogni partecipante. Si lavorerà sulla corretta alimentazione, sul consolidare l’idea di una cucina sana e variegata e a culture culinarie differenti. Queste possono essere anche le basi per futuri lavori in ambito culinario.

Giovani persone con disabilità intellettiva

Laboratorio di fotografia

Promuove la creatività personale come stimolo alla riflessione e auto-riflessione, e all’acquisizione di nuove competenze e potenzialità. Dai un’occhiata alla pagina del nostro gruppo di fotografia @f_o_t_o_lab

Persone con interesse nell'approfondire la propria creatività

Sportello lavoro NEET-work

Finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro. Si dà spazio alla formazione, alla stesura dei cv e alla ricerca attiva del lavoro sulle varie piattaforme digitali.

Giovani NEET (18-35), non iscritti a corsi di formazione, universitaria e senza lavoro.

Socializzazione

Il laboratorio si pone la finalità di favorire l’inclusione sociale, attraverso lo sviluppo delle capacitá relazionali e organizzative. L’obiettivo è acquisire gli strumenti per poter organizzare autonomamente il proprio tempo libero, arrivando a conoscere e vivere il proprio territorio in modo  consapevole.

Giovani con disabilità intellettive che vogliono costruire autonomamente la gestione del loro tempo libero.

I ragazzi di Si può fare al laboratorio di Salotto

Laboratorio di salotto

Un percorso laboratoriale di condivisione e conoscenza dell’altro. Durante ogni incontro si affronta un argomento deciso insieme sia condividendo opinioni e informazioni, sia con attività per liberare la propria creatività come l’improvvisazione teatrale o esercizi di team Building. La continuità del laboratorio è un processo che vede come pilastri ascolto attivo e rispetto della comunicatività altrui.

Persone che vogliono potersi confrontare con altre persone su temi per loro importanti.

affettività e sessualità, due persone che si tengono le mani

Affettività e sessualità

Percorsi attraverso incontri individuali e di gruppo sul tema dedicati a ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva e alle famiglie.

Ragazzi/e con disabilità e famiglie

Sostegno psicologico

Le nostre aree di intervento sono: sostegno psicologico individuale, sostegno alla genitorialità, riabilitazione e potenziamento cognitivo.

Genitori, persone con disabilità intellettive, cittadinanza

Scambi Giovanili Internazionali

Dal 2013 l’associazione fa parte di una rete internazionale costruita con associazioni scozzesi e tedesche, con cui affrontiamo viaggi di dieci giorni dedicati al viaggio, alla scoperta e alla costruzione di un’identità europea. Tutto questo è possibile grazie al supporto organizzativo e finanziario dell’Agenzia Nazionale Giovani del programma Erasmus+.

Giovani che vogliono scoprire diverse culture e condividere esperienze.

Attività riabilitative per ex-detenuti

Attività dedicate alla socializzazione e reintegrazione nella rete sociale, in un’ottica di costruzione e fortificazione della propria personalità, al fine di acquisire maggiore autonomia e competenze.

Ex-detenuti

Radio Baraccone13

La web radio è un mondo in costante crescita, la nostra è speciale e inclusiva, ha una crew unica in grado di condividere, divertirsi e crescere insieme.

Il programma dell’Associazione Si Può Fare Onlus è gestito da un gruppo coinvolgente di speaker, formato da giovani con disabilità e non. Dai un’occhiata ai social di @Baraccone13

Giovani con disabilità intellettive appassionate di musica che vogliano fare gli speaker.

Laboratorio di italiano per stranieri

Italiano per stranieri

Percorsi di apprendimento dell’italiano per adulti utili a richiedere permesso di soggiorno, per i piccoli di “seconda generazione” e per donne.

Uomini, donne e bambini con background migrante

Viaggiare

Come si fa a organizzare una partenza in compagnia? Puoi scoprirlo con questo laboratorio completamente dedicato all’organizzazione di gite e viaggi

Giovani con disabilità intellettive appassionate di viaggi

Orti urbani e condivisi

Progetti di agricoltura urbana negli spazi delle Raffinerie Sociali e degli appartamenti in gestione dell’associazione.

Cittadinanza

Corridoi umanitari

In collaborazione con Comunità di Sant’Egidio vengono accolte famiglie di profughi inserite nei Corridoi Umanitari.

Cittadinanza

Vuoi partecipare alle nostre attività?
Compila la scheda socio!