Neetwork TO

Il Bando Fermenti è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestita dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ed è stato indetto nel 2019.
Le finalità del bando sono quelle di favorire e sostenere idee, progetti e iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali individuate come prioritarie per le comunità; promuovere l’uguaglianza per tutti i generi; promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani; agevolare lo sviluppo di progettualità a vocazione sociale.

Il progetto

Il progetto intende promuovere e sviluppare la creazione di percorsi di accompagnamento e sostegno all’autonomia e indipendenza di giovani persone di età compresa tra i 18 e 30 che non sono inseriti in un percorso scolastico, né formativo e non sono impegnati in un’attività lavorativa.

I Neet

Il fenomeno dei giovani cosiddetti “neet” interessa circa 1,3 milioni di persone, circa il 20% della popolazione di questa specifica fascia di età. Sono proprio le persone di questa fascia di età, che sentono fortemente il bisogno di diventare e sentirsi adulti, che sottolineano la necessità di essere inseriti in contesti di normalità e autonomia in cui potersi esprimere e comportare in relazione alla propria indipendenza.

Gli obiettivi

Il progetto NeetWork-TO si propone di andare a incidere sui bisogni di soggetti disoccupati/inoccupati, in particolare sulla componente dell’autodeterminazione dell’individuo e sull’autonomia economica realizzate attraverso l’accompagnamento, la formazione e l’inserimento lavorativo. Obiettivo primario del progetto è il contrasto all’esclusione sociale.

La proposta

La proposta di progetto si rivolge a giovani ragazzi con svantaggio familiare, di provenienza da un basso livello socio-culturale, giovani con disabilità intellettiva e giovani migranti.

La prima fase progettuale verterà sull’accoglienza e selezione dei beneficiari che entreranno nel progetto. Si passerà quindi alla fase di supporto e accompagnamento alla co-costruzione di un progetto di vita individuale con grande attenzione alla componente dell’autodeterminazione ed empowerment individuale, della conoscenza e consapevolezza, fino all’acquisizione delle competenze propedeutiche alla vita indipendente. Verranno svolte delle azioni mirate allo sviluppo di una rete sociale e amicale con attività creative e inclusive, azioni volte all’acquisizioni di competenze lavorative attraverso inserimenti in contesti di training on the job e si proporrà ai partecipanti al progetto un periodo di convivenza guidata in autonomia. L’ultima fase del progetto è dedicata alla costruzione, insieme alla persona, di una soluzione a lungo termine, sostenibile e adeguata.

Il team

Il team di lavoro è composto da una èquipe multiprofessionale.
Le figure che lavorano per il progetto sono quella dello psicologo, operatore sociale, educatore, tutor per l’inserimento lavorativo, mediatore interculturale, project manager, fundraiser, amministrativa.

Partecipa a Neetwork

Scrivici su WhatsApp al numero: +39 3482650808 o via mail a neetwork@associazionesipuofare.org oppure vieni a trovarci, siamo in Via Fagnano 30 a Torino, alle Raffinerie Sociali!

Cellulare/whatsapp

La campagna

Per il lancio del progetto Neetwork TO, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione cartacea e online, sui canali social. Abbiamo distribuito tre diverse cartoline e una locandina, per parlare ai NEET e raccontare come possiamo aiutarli a costruire il loro progetto di vita. Puoi scaricare tutti i materiali cartacei nel link qua sotto!

Un progetto di

In collaborazione con

Progetto finanziato nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale