L'idea

“Gli umani e gli ambienti”. – La mostra fotografica virtuale.

Siamo i ragazzi del laboratorio di fotografia di Si Può Fare.

A ottobre 2019, come ogni inizio anno di attività, abbiamo scelto una tematica che potesse guidare i nostri incontri del lunedì e la nostra creatività.

L’idea che ci è venuta in mente è stata quella di documentare, facendo fotografie, la vita degli uomini sulla Terra: come convivono e si adattano agli ambienti artificiali e naturali. La ricerca è stata ambientata nella nostra città: Torino.

Abbiamo visitato molti luoghi del contesto urbano: Parco Dora, il Centro, il Balòn e molti altri.

A marzo abbiamo fatto le nostre ultime uscite poi, a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha costretti a casa, abbiamo continuato l’attività di fotografia in digitale.

“Gli umani e gli ambienti” è la tematica che ci ha tenuto insieme e ci ha fatto portare avanti il nostro progetto durante la quarantena: negli ultimi mesi gli “ambienti” si sono ridotti alla nostra casa e come “umani” abbiamo cominciato ad adattarci alla vita in quarantena e a costruire nuovi significati. Ogni ragazzo ha realizzato in questa fase scatti della propria quotidianità.

La mostra virtuale è frutto della nostra ricerca e la documentazione fotografica che ne abbiamo costruito in questi mesi.

Il concorso fotografico:

Durante il periodo di permanenza a casa, grazie all’Associazione Si può Fare, abbiamo dato vita ad un concorso fotografico con l’ashtag #sipuofaredacasa in cui il gruppo ha fatto da giuria alle fotografie dei concorrenti. Troverete la foto del vincitore pubblicata all’interno della mostra virtuale.

Sono Alice, ho 23 anni. Sono un'educatrice. Amo il cinema, le serie TV e la musica.

Mi piace molto fare fotografie, soprattutto durante i viaggi.

Sono Ruslana, ho 23 anni. Sono una studentessa dell'università di Torino.

Nel tempo libero mi piace leggere e ascoltare la musica. Adoro fotografare la natura, in particolare i tramonti.

Mi chiamo Elisa, ho 27 anni e amo l’arte in tutte le sue forme.
La fotografia è per me un mezzo che ci permette di guardare, in modo diverso, il mondo che ci circonda e il mondo interiore.

Curatrici della mostra