Si Può Fare RIPARTE

Oggi Lunedì 21 settembre salutiamo l'estate, e riprendiamo le attività con i nostri soci! Educatrici, volontari e operatori sono pronti ad accogliervi in sicurezza nei locali delle Raffinerie Sociali.

Ecco le attività che vi proponiamo per questo nuovo anno da passare insieme: ce n'è per tutti i gusti e per tutti i giorni della settimana!

FOTOGRAFIA: laboratorio di creatività

Attività finalizzate alla promozione della creatività personale come stimolo alla riflessione e auto-riflessione, e all'acquisizione di nuove competenze e potenzialità. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica in cui si organizzeranno uscite sul territorio e momenti di confronto.

Incontri a cadenza settimanale: lunedì 15 - 17

AUTONOMIA: convivenze guidate in appartamento e laboratorio di autonomia di base

Attività orientata alla promozione della vita indipendente, partendo dall'organizzazione e dagli spostamenti sul territorio all'autonomia abitativa.

Il laboratorio di autonomia di base ha cadenza settimanale: martedì 15 - 18.

RADIO BARACCONE 13: realizzazione di puntate radiofoniche

Radio Baraccone 13 è un programma inserito nel palinsesto di Radio Agorà, la radio ufficiale del Comune di Orbassano. Il laboratorio prevede l'organizzazione, la pianificazione e la registrazione in diretta di puntate radiofoniche. Attività finalizzata alla socializzazione, integrazione e alla conoscenza di sè.

Incontro organizzativo a cadenza mensile. Registrazione in diretta delle puntate a cadenza settimanale: martedì 19,30 - 21,30; sabato 14,30 - 15,30

CUCINA: laboratorio in gruppo e in percorsi individuali

Attività orientata all'avvicinamento e all'allenamento alla preparazione dei pasti; in ogni incontro viene preparata una ricetta diversa. Tutto quello che viene cucinato, viene portato a casa da ogni partecipante. Il laboratorio si svolge in gruppo e, per chi interessato, attraverso l'attivazione di percorsi di lavoro individuale.

Laboratorio in gruppo appuntamento a cadenza settimanale: mercoledì 15,30 - 18

Percorsi individuali orari e cadenza degli incontri da definire insieme al partecipante; ogni incontro avrà la durata di 3 ore

IL SALOTTO DI SI PUO' FARE: gruppi di confronto su tematiche attuali

Attività finalizzata alla socializzazione, all'autodeterminazione e alla costruzione di un pensiero critico. Aperto a tutti coloro che hanno voglia di chiacchierare e approfondire argomenti di attualità.

Incontri a cadenza settimanale: giovedì 16 - 18

SOCIALIZZAZIONE: incontri e organizzazione di uscite

La finalità generale del laboratorio è l’inclusione sociale attraverso l'incremento della capacità di scelta, della capacità organizzativa e relazionale. Il laboratorio si compone di due fasi: Prima fase Saranno organizzati incontri in cui si vedranno e utilizzeranno insieme gli strumenti necessari (siti e app sugli eventi della città, rubriche sui quotidiani principali, periodici gratuiti diffusi in città …) per l'organizzazione di un'attività di tempo libero: si lavorerà quindi sullo sviluppo delle competenze sopra citate.

Gli strumenti organizzativi non verranno dati in modo didattico, ma saranno frutto di esperienza diretta e saranno utilizzati nel corso delle mensilità per la progettazione di una guida!

Seconda fase In seguito agli incontri teorici, ogni partecipante potrà sperimentarsi nell'organizzazione di uscite e del proprio tempo non solo durante l'incontro settimanale, ma anche una domenica al mese.

Incontri a cadenza settimanale: venerdì 15 - 18 + una domenica al mese. Successivamente, insieme agli interessati, verrà definito il calendario delle domeniche mensili.

MERENDA PRANZOIRA

Attività finalizzata alla socializzazione e all'integrazione. Aperto a tutti coloro che hanno voglia di conoscere persone nuove e passare il sabato insieme.

Incontri a cadenza settimanale: sabato 13 - 16 Contributo da definire

CI CONOSCIAMO?: sportello di sostegno psicologico, percorso sull'emotività e servizio di consulenza sessuale

Spazio riservato all'ascolto individuale.

Su appuntamento. Primo colloquio gratuito

SPORTELLO LAVORO: sportello di formazione e ricerca lavoro

Attività finalizzata all'entrata al mondo del lavoro: dalla formazione alla simulazione di colloqui, dalla valorizzazione delle proprie competenze alla ricerca di un lavoro.

Lo sportello si svolge attraverso l'organizzazione di attività di gruppo, workshop e l'attivazione di percorsi individuali.

Calendario degli incontri e delle disponibilità per i percorso individuali in fase di definizione

Per saperne di più potete contattarci così: - scriverci via mail all'indirizzo info.sipuofare@gmail.com - mandarci un messaggio WhatsApp al numero 348-2650808 - chiamarci al numero 348-2650808

- seguire le nostre pagine